Area Download
Seminario Tecnico L'Aquila

|
Home Chi Siamo
Chi Siamo
L’istituto per la ricerca e la sperimentazione “TECNOMETER S.a.s.” opera dal 1984 nel campo delle prove sui materiali da costruzione e delle opere d’ingegneria.
L’attività del laboratorio è stata ampliata nel corso degli anni potenziando i settori di prova già esistenti e allargando il campo di attività ai settori:
- CONGLOMERATI CEMENTIZI
- ACCIAI
- CEMENTI
- LATERIZI
- GEOTECNICA E GEOTECNICA STRADALE
- CONGLOMERATI BITUMINOSI E BITUMI
- PROVE PER MARCATURA CE AGGREGATI
- PROVE PER MARCATURA CE MASSELLI, LASTRE, CORDOLI
- PROVE PER MARCATURA CE PIETRE NATURALI
- PROVE PER MARCATURA CE CONGLOMERATI BITUMINOSI
- PROVE SU PALI : prove di carico, cross-hole, integrità sonica
- PROVE DI CARICO SU SOLAI, VIADOTTI
- PROVE DI CARICO PER MARCATURA CE ELEMENTI PREFABBRICATI
- PROVE NON DISTRUTTIVE SU STRUTTURE IN C.A. ED IN MURATURA
L’attività attualmente svolta dal laboratorio TECNOMETER S.a.s. può essere così riassunta:
- Certificare i materiali da costruzione per la disciplina delle opere in conglomerato cementizio, normale armato, precompresso, in struttura metallica ed in laterizio ai sensi del DPR 380 art. 59 ( legge 1086/71 art. 20 ) e circolare 7617 /2010.
- Affiancare i professionisti nelle operazioni di collaudo e di verifiche strutturali con idonee attrezzature, prove di carico, controlli non distruttivi.
- Esercitare opera di sensibilizzazione, diffusione ed informazione per le imprese, i professionisti e gli organismi operanti nel settore delle costruzioni.
- Verificare la rispondenza dei materiali utilizzati alle norme e capitolati.
- Controllare preventivamente le caratteristiche dei terreni di fondazione al fine di permettere scelte ottimali per il risultato dell’opera.
- Controllare preventivamente le caratteristiche dei materiali utilizzati per conglomerati cementizi e bituminosi per verificarne l’idoneità all’utilizzo.
|
|